Skip to main content

Con la Deliberazione n. 1510, pubblicata il 15 dicembre scorso nel BUR, la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria dei Programmi di Sviluppo Locale elaborati dai 9 Gruppi di Azione Locale (GAL) del Veneto per il periodo 2023-2027.

Il GAL Alto Bellunese ha conseguito un importante risultato, ottenendo il primo posto in graduatoria: il suo Programma di Sviluppo Locale (PSL), T.R.A.C.C.E. (Territori Resilienti e Accoglienti per Comunità CoesE), infatti, ha ottenuto il massimo del punteggio attribuibile alla qualità della strategia.

“Questo riconoscimento è frutto di un lavoro corale del nostro partenariato, della struttura tecnica e di tutti gli attori del territorio che hanno dato il proprio contributo durante il percorso di elaborazione del Programma. Siamo soddisfatti del risultato, ma anche consapevoli che il lavoro più importante inizia adesso: dobbiamo impegnarci ora nel concretizzare in modo efficace ed efficiente questo importante budget a favore dello sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

La graduatoria è l’esito della procedura di valutazione delle domande pervenute alla Regione Veneto in risposta al bando “LEADER – Attuazione delle strategie di sviluppo locale”, attivato nell’ambito del Complemento Regionale dello Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027.

Cos’è la Strategia di Sviluppo Locale

TRACCE sta per Territori Resilienti e Accoglienti per Comunità CoesE.

La Strategia è il frutto di un percorso di consultazione territoriale durato cinque mesi, durante i quali i portatori di interesse dell’Alto Bellunese si sono confrontati e hanno condiviso le linee guida del PSL del prossimo quinquennio.

Attraverso TRACCE verranno investiti sul territorio poco più di 6,4 milioni di euro assegnati dalla Regione nell’ambito della programmazione LEADER 2023-2027, grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Le azioni previste dal PSL sono state scelte e ideate assieme agli operatori locali – sia di parte pubblica che privata. Questo perché l’approccio LEADER prevede che i fabbisogni dell’area vengano individuati insieme a chi il territorio effettivamente lo abita, per poi pianificare le azioni di sviluppo tenendo conto delle reali necessità e del vantaggio competitivo locale.

Le criticità rilevate nel corso della consultazione – dallo spopolamento alla mancanza di servizi, dal problema abitativo alla scarsa attrattività lavorativa, dalla carenza di spazi e occasioni di aggregazione alla fragilità ambientale – hanno contribuito a definire gli obiettivi della strategia di sviluppo per il periodo 2023-2027.

Cosa succede ora

Entro la fine di gennaio, il GAL Alto Bellunese stilerà il cronoprogramma pluriennale dei bandi con cui verrà attuato il PSL, avvisi che saranno aperti di volta in volta a imprese, enti pubblici, fondazioni o associazioni non a scopo di lucro”, spiega il direttore Marco Bassetto.

Il GAL ha scelto di investire i fondi su 8 tipologie di interventi. Ci saranno fondi per attivare e/o implementare servizi di base per la popolazione (ad esempio, servizi di assistenza alla persona o spazi di residenzialità), per sostenere nuove start up imprenditoriali extra agricole, per investimenti produttivi in attività commerciali, artigianali e di servizio, per contribuire al rafforzamento di attività agricole professionali e non, per affiancare forme associative private e pubblico-private per la valorizzazione di asset locali, quali le foreste.

Una quota rilevante del budget del Programma, pari a 1,2 milioni di euro, sarà invece destinata a tre Progetti di Comunità, una novità della nuova programmazione LEADER: per il territorio dell’Unione Montana Agordina è prevista l’attivazione di un centro di accoglienza “Dopo di noi” per persone con disabilità; per le Unioni Montane del Centro Cadore e del Comelico saranno realizzati alloggi a prezzo calmierato destinati al personale del settore pubblico, e attivate forme di sostegno economico per chi decidesse di investire per diversificare l’attività ricettiva o per rinnovare strutture abitative da destinare all’affitto.

Clicca qui per scaricare il testo del PSL approvato.

Skip to content