Il rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale è uno dei principali obiettivi dell’Unione Europea. Alla Politica di Coesione, conseguentemente, è dedicato circa un terzo delle risorse del bilancio UE. Ovvero, quasi 400 miliardi di euro, per la programmazione 2021-2027.
Tra gli obiettivi della Politica di Coesione c’è anche la Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
INTERREG è il principale strumento dell’Unione Europea a sostegno della cooperazione tra regioni e Paesi.
La cooperazione transfrontaliera, nota come INTERREG A, sostiene la cooperazione tra le regioni di almeno due diversi Stati membri che si trovano ai confini o in territori ad essi adiacenti. Alla cooperazione transfrontaliera è dedicato oltre il 70% delle risorse totali della Cooperazione Territoriale Europea, ovvero 6,5 miliardi di euro.
Una delle aree oggetto del programma di cooperazione INTERREG VI-A (VI perché l’INTERREG A è ormai alla sua sesta programmazione) è il territorio Italia-Austria: oltre 50mila chilometri quadrati di superficie, oltre 5,5 milioni di abitanti (dato 2022), e sei Regioni, Land o Province autonome coinvolte.
Il programma INTERREG VI-A Italia-Austria ha una dotazione finanziaria di poco più di 90 milioni di euro, di cui l’80% da fondi FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) e il 20% contributo nazionale.