Skip to main content

GAL Alto Bellunese

  1. Home
  2. |
  3. Chi siamo
  4. |
  5. GAL Alto Bellunese
GAL Alto Bellunese

Il Gruppo di Azione Locale Alto Bellunese è un’associazione riconosciuta, costituita nel 1995 per gestire il programma LEADER II – un’iniziativa allora promossa dalla Commissione Europea per attuare politiche di sviluppo innovative nelle zone rurali.

Il partenariato del GAL Alto Bellunese, così com’è oggi, è il risultato del percorso di aggregazione iniziato allora, consolidatosi e allargatosi nel corso delle successive programmazioni LEADER. Al momento il partenariato è composto da 9 soci pubblici e 7 soci privati, rappresentativi del territorio Alto Bellunese. 

Il GAL non ha fini di lucro e ha per obiettivo primario la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio in cui opera. Ovvero, l’area dei 40 Comuni che appartengono alle cinque Unioni Montane dell’Alto Bellunese: Unione Montana Comelico, Unione Montana Centro Cadore, Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo, Unione Montana Valle del Boite e Unione Montana Agordina.

Attraverso la gestione di fondi comunitari, il GAL si fa promotore dell’attivazione di opportunità di crescita economica e di servizi per la vivibilità del territorio in cui opera, per contribuire auspicabilmente all’inversione della tendenza all’abbandono delle terre alte.

Nello specifico, per ogni ciclo di programmazione europea è tenuto a definire una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) per l’area di sua competenza, a partire dalle esigenze espresse dal territorio stesso. La Strategia di sviluppo locale si traduce poi operativamente nel Programma di Sviluppo Locale (PSL).

Il GAL opera inoltre come elemento di coordinamento e sviluppo delle strategie del programma INTERREG VI-A Italia-Austria CLLD Dolomiti Live, oltre che da promotore e facilitatore del programma transfrontaliero a livello territoriale.

Offre il proprio supporto tecnico e la propria consulenza ad Enti pubblici, per l’attuazione e l’elaborazione di programmi e progetti.

Skip to content