Skip to main content
Home / Bandi / ISL04 Investimenti non produttivi nelle aree rurali

ISL04 Investimenti non produttivi nelle aree rurali

Programma
PSL LEADER 2023-2027
Area di intervento
Agordo, Alleghe, Auronzo di Cadore, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Nicolò Comelico, San Pietro di Cadore, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Selva di Cadore, Soverzene, Taibon Agordino, Val di Zoldo, Vallada Agordina, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo di Cadore, Voltago Agordino, Zoppè di Cadore

Cos'è

L’intervento sostiene la realizzazione di investimenti per il rafforzamento dei servizi di base alla popolazione delle aree rurali.

Le operazioni ammissibili sono investimenti che perseguono le seguenti finalità:

1. Attivazione/implementazione di servizi alla persona che favoriscano la domiciliarità e la residenzialità di nuclei familiari;

2a. Miglioramento di strutture/infrastrutture destinate a servizi sociali;

2b. Miglioramento di strutture/infrastrutture destinate a servizi culturali e ricreativi per favorire la socializzazione all’interno delle comunità e la valorizzazione delle specificità locali, finalizzate anche ad una scoperta e fruizione consapevole del proprio territorio, in ottica di coesione sociale;

3. Attivazione/implementazione di servizi per la popolazione affinché si creino le condizioni e lo stimolo a mantenere la residenzialità e/o si ricostruiscano quelle “Reti di Prossimità” necessarie al mantenimento della solidarietà sociale.

Cosa finanzia

Spese ammissibili

a) Miglioramento di beni immobili e pertinenze per l’ampliamento e l’adeguamento di strutture/infrastrutture per l’erogazione di servizi a favore della popolazione, compresi gli investimenti di sostituzione.

b) Acquisto di nuovi macchinari impianti e attrezzature, inclusa la messa in opera, necessari all’erogazione dei servizi a favore della popolazione.

c) Spese generali collegate alle spese di cui ai punti a) e b) secondo quanto previsto dagli Indirizzi Procedurali Generali del CSR 2023-2027.

d) Creazione, acquisizione e realizzazione di strumenti informativi: programmi informatici e relative applicazioni, siti e portali web.

Solo per la categoria di beneficiari Enti pubblici:

  • Personale specificatamente impiegato nell’erogazione del servizio attivato e/o implementato.
    L’importo massimo di queste spese è pari al 20% della spesa ammissibile totale dell’operazione.

Spese non ammissibili

  • Cartellonistica e segnaletica turistica.
  • Spese per investimenti collegati ad interventi non ammissibili, così come definiti al par. 4.2 del bando.

A chi si rivolge

a) Enti pubblici, in forma singola o associata (Enti pubblici ai sensi del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, articolo 1).

b) Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro (costituite ai sensi del Libro I, Capo II e Capo III del Codice civile, senza scopo di lucro ai sensi del proprio statuto).

Importo finanziario a bando

€ 1.000.000,00

Forma ed entità del sostegno

Tipo di sostegno: rimborso delle spese ammissibili.

Aliquota di sostegno: 100%

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 15.000,00 euro.

L’importo massimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 150.000,00 euro.

Come si presenta la domanda di contributo

Prima della compilazione della domanda il richiedente deve procedere alla costituzione, verifica o eventuale aggiornamento/integrazione del fascicolo aziendale, nonché alla validazione di quest’ultimo.

La presentazione delle domande avviene esclusivamente per via telematica tramite l’apposito applicativo “Domande PSR”, previa registrazione al sistema GUARD (www.avepa.it/applicativi).

Tutti i soggetti coinvolti nella compilazione informatizzata delle domande che accedono al sistema e svolgono le operazioni loro consentite devono identificarsi tramite credenziali SPID o Carta identità elettronica (CIE).

Le domande devono essere sottoscritte dal soggetto richiedente con firma elettronica, oppure con firma autografa (e poi scansionato, unitamente al documento di identità del firmatario).

La compilazione può essere effettuata dal singolo richiedente oppure da un soggetto delegato dal richiedente (ad es. studio professionale, organizzazione di categoria, ecc.). Nel caso di compilazione da parte di un soggetto delegato, questo deve acquisire apposita delega sottoscritta da parte del richiedente.

Moduli informatici

Codice modulo: di prossima pubblicazione

Codice bando: di prossima pubblicazione

Per il corretto utilizzo dei codici modulo e bando si rimanda al Manuale utente GUARD consultabile al link https://www.avepa.it/applicativi e al Manuale per la presentazione telematica delle domande scaricabile al link https://www.avepa.it/manuali-procedure-psr-2014-2020.

Skip to content